Donaci il tuo 5 per mille

firmando nella casella “Sostegno del volontariato...”

ed inserendo il Codice Fiscale della Vitersport

90074730566

SPOT 5X1000 VITERSPORT

Pacchiarotti ai campionati di nuoto paralimpico

Se la pioggia del nove febbraio scorso ha portato all’Asd Vitersport Libertas anche una pioggia di medaglie d’oro e d’argento nelle quattro specialità del nuoto, e per la precisione 6 d’oro e 4 d’argento, nella piscina comunale di Latina, dove si sono svolti i campionati regionali di nuoto organizzati dalla Federazione italiana nuoto paralimpico e dalla Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale, è poi arrivato un bel raggio di sole.
Bando a qualsiasi tipo di enfasi dobbiamo sottolineare che gli atleti dell’associazione, oltre alle elevate qualità individuali raggiunte anno per anno con tanto impegno e lavoro qualificato degli istruttori volontari sotto la guida di Evelina Bastianini, sono riusciti a primeggiare nei confronti di associazioni di Roma capitale, portando alto i colori gialloblù di Viterbo.
In questo meraviglioso contesto ecco il raggio di sole: è giunta ieri la bellissima notizia che grazie al tempo realizzato da Alessandro Pacchiarotti nei 50 stile libero l’atleta potrà partecipare ai campionati assoluti di nuoto paralimpico che si svolgeranno a Como il 22 – 23 febbraio prossimi.
Il tempo di 1.29, a fronte degli 1.33 stabiliti come limite per l’accesso ai campionati, fanno veramente ben sperare per un risultato di prestigio. I miglioramenti che questo ragazzo ha fatto nell’arco di due anni, allenandosi con impegno e costanza, non ha eguali, permettendogli di riconquistare, attraverso lo sport, tutta la fiducia nelle sue potenzialità.
Questi risultati hanno un valore per l’associazione e per i genitori che vanno al di là di ogni medaglia d’oro anche se molto importante e gratificante dove la sostanza fa da padrona sull’apparenza.
Sono poco meno di quarant’anni che la Vitersport persegue, con risultati insperabili, fra diverse difficoltà economiche e molto puro volontariato, il fine ultimo della valorizzazione nello sport, come nella vita della persona diversamente abile, in cui ha sempre creduto con forza e con soddisfazione.