Donaci il tuo 5 per mille

firmando nella casella “Sostegno del volontariato...”

ed inserendo il Codice Fiscale della Vitersport

90074730566

SPOT 5X1000 VITERSPORT

L'handbike nel Lazio c'è, e ad altissimi livelli




Non poteva esserci epilogo migliore per la quarta edizione del Giro d'Italia riservato all'handbike, che domenica 30 settembre, dopo 10 entusiasmanti tappe, si è congedato dal suo pubblico e dai suoi atleti dal prestigioso palcoscenico fiorentino dei Mondiali di Ciclismo su Strada 2013. La gara si è conclusa sullo stesso rettilineo che ha poi incoronato il portoghese Rui Costa come nuovo Campione Iridato su strada. 
Gli atleti viterbesi ci hanno regalato un'affermazione di alto livello. L'olimpionico Mauro Cratassa, del Circolo Canottieri Aniene, si è aggiudicato la vittoria di tappa, insieme alla maglia rosa della classifica generale della categoria  MH3. Paolo Baroncini, dell'A.S.D. Vitersport Libertas, ha tagliato il traguardo per primo nella categoria MH1.2, facendo definitivamente sua quella maglia rosa, simbolo inequivocabile, che ha indossato durante tutte le tappe del giro, mentre Mirko De Cortes, sempre dell'A.S.D. Vitersport Libertas,  si è conquistato il terzo posto nella categoria MH4. Un bel risultato per una disciplina che conta nella nostra regione solo pochi anni di storia.

Non da meno i risultati sul piano internazionale: Mauro Cratassa, in Coppa del Mondo con la Nazionale (Metane – Canada – 27 e 28/08/2013) ha conquistato un prestigioso oro individuale nella gara a cronometro, cui  ne è seguito un secondo nella staffetta. E sempre nel panorama internazionale, Mirko De Cortes ha vinto per la categoria MH4 il Campionato Europeo  EHC di handbike, la cui ultima tappa si è corsa a Barcellona, il 6 ottobre scorso, facendo sua la prestigiosa maglia gialla, per la prima volta indossata, nella categoria MH4, da un Italiano.