Una stagione in salita
La Vitersport lotta per non retrocedere
Dopo l'assegnazione arbitraria di nuovi punteggi ai tre attaccanti titolari delle Pantere, la Vitersport comincia la stagione 2011/2012 dovendo adattare nuovi quintetti, ben differenti da quello che lo scorso campionato è arrivato in cima alla Serie A2.
La mancanza di rodaggio e di equilibrio si nota già nella prima
amichevole stagionale, dove i Gialloblù affrontano i Campioni
d'Italia dei Thunder Roma e perdono malamente, nonostante la
scusante di utilizzare i quintetti regolamentari contro una formazione
capitolina fuori punteggio.
L'esordio stagionale è nella sfida casalinga contro la novità, almeno per i viterbesi, Coco Loco Padova. I titolari gialloblù sono Edvige Marotta in porta, Umberto Marotta ed Agostino Minella in difesa con gli stick, il nuovo capitano, nominato poco prima dell'inizio dell'incontro, Francesco Cesarei e Marcello Izzo in attacco. In panchina, il “Ciclone dei Balcani”, Fatmir Kruezi, Alessandro Pacchiarotti, Alessandro Polo, Emilio Cuccu, Giuseppe Murolo, Giovanni Napoleone e l'allenatore Michele Mancuso. La partita è a senso unico, gestita dai forti attaccanti padovani, e termina 8-3 per i gialloneri, con reti viterbesi siglate da Kruezi, entrato nel terzo tempo al posto di Izzo ed affiancato da Umberto Marotta in attacco, con Cesarei posto in difesa con lo stick; negli ultimi minuti, spazio anche per Pacchiarotti, Polo e Murolo. Migliore in campo il portiere Edvige Marotta, che salva i compagni dal tracollo in più occasioni. Con la sconfitta termina la lunga striscia di imbattibilità e vittorie consecutive delle Pantere in partite ufficiali (10).
Il 2012 comincia con la vittoria al 6° Torneo Memorial Vignozzi, organizzato dai Lupi Toscani di Scandicci (FI) come quadrangolare completato dalle Aquile Azzurre di Genova e dal Sen Martin di Modena.
Poi la doppia sfida con la DarcoSport di Albano Laziale con conseguente doppia sconfitta, prima in casa 8-5 (Izzo, Kruezi (3), Umberto Marotta), poi in trasferta 7-6 (Cesarei (3), Izzo (3)), con i Castellani in entrambi i casi in formazione rimaneggiata a punteggio acquisito. Migliore in campo ancora Edvige Marotta nella prima partita ed un Izzo in buona vena nella seconda. Ottima prova di Pacchiarotti subentrato ad Edvige Marotta in entrambi i casi nel quarto tempo.
Il ritorno con Padova segna la sconfitta più pesante al momento, un 9-1 (Izzo) comunque contestato, ma senza storia. Espulsione temporanea per Polo nel finale. Prova grigia nel complesso, ancora i portieri in evidenza.
La stagione dei Gialloblù comincia, e si gioca, quindi con il doppio confronto con Napoli. La prima partita, in casa, segna la prima vittoria per la Vitersport, un tirato 7-5 (Izzo, Cesarei, Kruezi (2), Umberto Marotta (3)) che dà ossigeno ai viterbesi. Ammonizione a Izzo per proteste. Il ritorno, una settimana dopo, vede le Pantere perdere per 8-7 (Izzo (2), Cesarei (2), Kruezi (3)), lasciando comunque un piccolo vantaggio ai
Gialloblù nella classifica avulsa contro i Blue Devils
nella lotta per non retrocedere. Espulsione temporanea per Minella. Strepitosa prova di Umberto Marotta nel primo incontro, ovunque sia in attacco, sia in difesa; grande prova di Edvige Marotta nel ritorno, capace di limitare i danni della sconfitta.